Contattaci     Mappa sito

Poliambulatorio privato

Diagnostica per immagini

Servizio clienti 080 4858219 Contattaci

MENU

Audiometria, prove vestibolari, impedenzometria, rinofaringolaringoscopia videoassistita


Ecocardiografia - Minerva Medica srl L'esame audiometrico è un metodo utilissimo per la verifica della funzione uditiva.

Viene effettuato da un medico competente facendo entrare il soggetto, al quale si vuole verificare un'eventuale danno al sistema uditivo, in una cabina insonorizzata avente una pressione acustica interna pari a circa 25 dB. Il medico attraverso delle cuffie calibrate fa giungere dei toni puri a frequenze normalizzate aumentando gradualmente il volume del suono.

I Medici Specialisti in Audiometria:

- Dr. Pinto Pasquale

Domande frequenti:

Minerva Medica srl Quali sono le indicazioni per l’esame audiometrico?

Con il tradizionale esame audiometrico, viene misurata, per ciascun orecchio, l'intensità minima dei suoni che il paziente è in grado di percepire per diverse frequenze. Fornisce una valutazione quantitativa della capacità uditiva alle varie frequenze, e se correttamente eseguito, ci offre anche informazioni preliminari sulla sede di una eventuale alterazione permettendo di distinguere una ipoacusia trasmissiva (per problemi a carico dell'orecchio esterno o medio) da una ipoacusia neurosensoriale (per problemi a carico dell'orecchio interno o del nervo acustico) o di riconoscere la presenza di entrambe le componenti (ipoacusia mista).
Minerva Medica srl Che cosa sono le prove vestibolari?
Possiamo considerarli l'insieme di test clinici di stimolazione dell'attività vestibolare che permettono di indagare i disturbi dell'equilibrio e risalire alle cause di una vertigine che nel 90% dei casi è da imputare a problematiche otologiche. L'esame vestibolare riguarda un test statico, uno dinamico con manovre di posizione e di posizionamento ed uno funzionale con stimolazione termica.
Minerva Medica srl Che cos'è l'impedenzometria?
È una valutazione quantitativa dell'impedenza acustica espressa in ohm acustici. Fornisce indicazioni oggettive circa la funzionalità del sistema formato dal timpano e dalla catena degli ossicini e dunque trova applicazione pratica nello studio delle patologie dell'orecchio medio. Esame indolore ed automatico che può effettuarsi anche su pazienti di piccola età e comunque non collaboranti dando informazioni sulla funzione dell'orecchio in toto.
Minerva Medica srl Che cos'è la rinofaringolaringoscopia videoassistita?
L'esame, indicato nella diagnosi delle malattie del naso, della faringe e della laringe, valuta l'interno degli organi mediante l'utilizzo di strumenti a fibre ottiche (endoscopi rigidi o flessibili). Il test è ambulatoriale e indolore. Essendo una tecnica non cruenta, non ha praticamente nessuna controindicazione. Agli strumenti ottici è connessa una telecamera, un sistema di registrazione ed archiviazione delle immagini analogico o digitale ed un monitor. In questo modo il medico ed il paziente possono vedere e commentare l'esame durante la sua esecuzione ed il risultato può essere conservato per altri controlli.

torna su...