Contattaci     Mappa sito

Poliambulatorio privato

Diagnostica per immagini

Servizio clienti 080 4858219 Contattaci

Ecg elettrocardiogramma da sforzo


ECG Holter delle 24 ore - Minerva Medica srl

L'elettrocardiogramma da sforzo (o test ergometrico) è un esame strumentale che consiste nella registrazione dell'elettrocardiogramma durante l'esecuzione di uno sforzo fisico.

Con questo esame è possibile monitorare la risposta dell'apparato cardiocircolatorio all'esercizio fisico, in particolare controllando la frequenza cardiaca, la risposta pressoria ed eventuali alterazioni ECG. Con questa metodica è possibile mettere in evidenza alterazioni cardiache non riscontrabili in condizioni di riposo. Può essere considerato l'esame strumentale di prima scelta per la diagnosi di cardiopatia ischemica.

PERCHÉ SI FA UN ECG DA SFORZO?
ECG Holter delle 24 ore - Minerva Medica srl L'ECG da sforzo offre maggiori informazioni sullo stato di salute del cuore perché evidenzia eventuali patologie non riscontrabili a riposo.

L’elettrocardiogramma da sforzo può essere considerato l’esame cardine nella cardiopatia ischemica. Infatti permette di:

  • diagnosticare la cardiopatia ischemica in una persona con episodi di dolore toracico che fa sospettare un'angina pectoris;
  • valutare la gravità di una cardiopatia ischemica nota. Per esempio tenendo sotto controllo una persona che ha avuto un infarto o soffre di un'angina stabile;
  • valutare l'efficacia della terapia farmacologica;
  • valutare l’efficacia di un'angioplastica o di un by-pass;
  • valutare alcuni casi particolari di aritmie.
I Medici Specialisti in ECG Holter:

- Dr. De Viti Daniele

torna su...