L'esame dell'
ECG Holter delle 24 ore consiste nella registrazione prolungata del comune tracciato
elettrocardiografico.
Ma, a differenza di quest'ultimo, viene registrato su di una cassetta magnetica di un registratore o su particolari memorie elettroniche e poi letto ed elaborato da un computer. Il registratore
Holter viene connesso mediante i cavi per elettrocardiografo al paziente.
Il congegno viene applicato ambulatorialmente e la registrazione dura in genere 24 ore, durante le quali il paziente è invitato a svolgere le sue quotidiane attività, compreso eventuali sforzi fisici.
Il paziente inoltre compila un diario su cui vengono annotate le varie attività svolte, gli eventuali sintomi avvertiti e la loro correlazione temporale, le terapie farmacologiche in atto. Questo elemento è di enorme importanza per mettere in relazione eventuali modificazioni del tracciato elettrocardiografico con i disturbi avvertiti o le attività svolte.
L'elettrocardiogramma secondo Holter è indicato soprattutto nell'individuazione delle aritmie cardiache e dei disturbi di conduzione. Esso fornisce inoltre notizie importanti riguardo alla cardiopatia ischemica e nelle fasi successive ad infarto miocardico, aiutando nella valutazione di eventuali rischi aggiuntivi.
Rappresenta un'analisi innocua, facile da attuare, priva di controindicazioni ed eseguibile presso i centri di diagnostica cardiovascolare.
I Medici Specialisti in ECG Holter:
-
Dr. De Viti Daniele
torna su...