Contattaci     Mappa sito

Poliambulatorio privato

Diagnostica per immagini

Servizio clienti 080 4858219 Contattaci

MENU

Ecocardiografia


Ecocardiografia - Minerva Medica srl L'ecocardiografia è una tecnica diagnostica che grazie agli ultrasuoni visualizza l'anatomia del cuore e la sua funzione.

In particolare è in grado di fornire informazioni sulla sua capacità contrattile, sulla funzionalità delle valvole cardiache e sul flusso del sangue all'interno delle cavità. È una tecnica non invasiva, indolore ed è di notevole aiuto per l'iter diagnostico del paziente cardiopatico.

Il primo approccio avviene utilizzando la tecnica ecocardiografica "transtoracica" che prevede l'impiego di una particolare sonda la quale, una volta appoggiata alla superficie del torace, emette una serie di impulsi sonori, detti ultrasuoni. Gli impulsi una volta riflessi e rielaborati dall'apparecchio permettono di visualizzare l'immagine in tempo reale delle strutture cardiache.

L'esame può essere eseguito sia in condizioni basali di riposo che dopo stress fisico o farmacologico con l'impiego, se necessario, di agenti di contrasto non ionizzanti, pertanto innocui per la salute. Così in pochi minuti ed in modo estremamente semplice è possibile acquisire tutte le informazioni necessarie per formulare un corretto giudizio diagnostico.

L'esecuzione dell'ecocardiografia transesofagea, cioè per via endoscopica, permette di svelare alcune forme patologiche, altrimenti difficilmente diagnosticabili, come alcuni tipi di vizi valvolari complessi, la presenza di rare malformazioni congenite, di patologie a carico dall'aorta toracica, di fonti emboligene di origine cardiaca.

I Medici Specialisti in Ecocardiografia:

- Dr. Giovanni Quistelli
- Dr. Portulano Vincenzo
- Dr. De Viti Daniele

torna su...