Contattaci     Mappa sito

Poliambulatorio privato

Diagnostica per immagini

Servizio clienti 080 4858219 Contattaci

MENU

Ecografia


Ortopantomografia - Minerva Medica srl L'Ecografia è una metodica d'indagine che utilizza gli ultrasuoni (cioè energia meccanica sotto forma di onde sonore con una frequenza comprese tra 2 a 20 KHz) per generare immagini del corpo umano.

La tecnica dell'Ecografia è diffusa in ambito internistico, chirurgico e radiologico.

Oggi infatti tale indagine diagnostica viene considerata come esame di base rispetto a tecniche di più complesse come TAC e Risonanza Magnetica. L'ecografia in ogni caso, essendo operatore-dipendente, richiede capacità di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell'immagine ed esperienza clinica. Le frequenze utilizzate vengono scelte in considerazione del fatto che frequenze maggiori hanno un migliore potere risolutivo dell'immagine, ma penetrano meno in profondità nel soggetto.

Queste onde sono generate da una sonda che viene posizionata a contatto con la pelle del paziente con l'interposizione di un apposito gel (che elimina l'aria interposta tra sonda e cute del paziente, permettendo agli ultrasuoni di penetrare nel segmento anatomico esaminato); la stessa sonda è in grado di raccogliere il segnale di ritorno, che viene opportunamente elaborato da un computer e presentato su un monitor.

Variando l'apertura emittente della sonda, è possibile cambiare il cono di apertura degli ultrasuoni e quindi la profondità fino alla quale il fascio può considerarsi parallelo. Di recente sono state introdotte sonde chiamate real-time, in cui gli ultrasuoni sono prodotti e raccolti in sequenza in direzioni diverse, tramite modulazioni meccaniche o elettroniche della sonda.

I Medici Specialisti in Ecografia:

- Dr. Seveso Romeo
- Dr. Speciale Vincenzo

Domande frequenti:

Quali sono le indicazioni all’esecuzione dell’esame ecografico?
Le indicazioni all'esecuzione dell'esame ecografico comprendono tutte quelle patologie che riguardano gli organi addominali (fegato, pancreas, colecisti, reni, etc.), l'apparato osteo-muscolare, i tessuti e gli organi superficiali (tiroide, paratiroidi, parotidi, etc.).

torna su...